Contro il Cancro della Mammella: colSENOdipoi

L’Associazione Amicinfermieri ODV da diversi anni è impegnata con screening e convegni sull’importanza di una diagnosi precoce del cancro della mammella.

Contro il Cancro della Mammella

Nel 2019, con il contributo della Komen Italia, ha realizzato il progetto “conilSENOdipoi”, consapevole dell’utilità di portare la prevenzione anche presso comunità tagliate fuori dalla diagnosi precoce, per diversi fattori, tra cui: scarsa informazione, poco tempo da dedicare alla prevenzione, liste d’attese per esami diagnostici lunghe, ambulatori senologici e degli specialisti lontani dal proprio paese.

Nel mese di giugno 2020 ha concluso il progetto, che comprendeva ben cinque giornate di prevenzione, in ben cinque paesi dell’entroterra calabrese: Aieta, Maierà, Grisolia, Papasidero e Verbicaro.

Nelle varie sedute di screening sono state visitate 80 donne con un’età compresa tra i 20 e i 55 anni, con qualche donna over 65, poiché il proposito dell’iniziativa era proprio quello di avvicinare la donna “giovane” alla prevenzione secondaria del cancro della mammella.

Gli obiettivi prefissati del progetto sono stati in larga parte raggiunti in quanto durante gli incontri siamo riusciti ad informare le donne sull’importanza di completare l’iter diagnostico con altri esami diagnostici.

Si ringrazia ancora una volta la Commissione Contributi Susan G. Komen Italia Onlus per aver finanziato tale iniziativa.